La consulenza nel settore food & beverage

Oggi per aprire o rilanciare un Ristorante o una catena di Ristoranti non basta più avere tanta passione. Né il giusto spirito di sacrificio nei confronti di un lavoro che spesso non ha orari né domeniche. Né è sufficiente saper riconoscere, magari tra tanti, lo chef giusto.

E neanche basta, insieme alla passione e allo chef giusto, la location perfetta. Perché il futuro successo di un Locale, che sia un Ristorante o un Lounge Bar, non è dato dalla somma di tutti questi elementi ma dalle competenze con cui questi elementi vengono gestiti. E per gestirli in modo ottimale ci vuole una vision… o meglio, ci vuole un Consulente Food & Beverage.

Perché il Consulente Food & Beverage non solo ha le giuste competenze ma ha anche il “metodo” per far sì che nulla sia lasciato al caso nell’accompagnare il Locale verso un sicuro gradimento di pubblico e la Proprietà verso una meritata soddisfazione economica e di immagine. Perché se il Locale ha tanto successo ed è molto frequentato, ma la Direzione ogni mese fatica a far quadrare i conti, che sapore ha l’attività in questione? Un sapore amarognolo, malgrado l’ottima mise en place.

Il Consulente Food & Beverage (che spesso ha maturato, come nel caso di Pier Ivan Radice de L’Atmosfera del Gusto, una lunghissima e variegata esperienza nel settore) prende in mano le redini del Locale (oppure si occupa di un settore specifico) per un periodo stabilito con la Proprietà, e persegue l’obiettivo prefissato senza mai lasciare spazio all’improvvisazione. Perché è proprio nell’improvvisazione che si nascondono i tranelli che portano un’attività ad essere poco redditizia. Ed è invece nella mirata programmazione di ogni rapporto costo/beneficio che il Consulente Food & Beverage porta un’attività ad essere proficua.

I consulenti Food & Beverage hanno gli asset (un mix di conoscenza ed esperienza) per offrire al mercato soluzioni pratiche, procedimenti facilmente attuabili e idee innovative per migliorare le operazioni quotidiane e la redditività mensile.

Ecco perché sempre più Locali hanno, affiancato alla Proprietà, un Consulente Food & Beverage: perché il Consulente Food & Beverage è una risorsa strategica e non è mai un costo. Piuttosto è un piccolo investimento che porta sempre gradite soddisfazioni.